Formazione TAMAI CALCIO, turno preliminare Coppa Italia

1A DELTA PORTO TOLLE-TAMAI 1-1.

Delta Porto Tolle – Tamai 1-1
GOL: st 17′ Nobile, 29′ Cuzzi
DELTA TOLLE: Adorni, Gurini, Oberrauch (st 26′ Sarr), Meucci, Gritti, Ghinassi, Pandiani (st 7′ Turea), Sane, Gherardi (st 7′ Fofana), Nobile (st 40′ Tarantino), Boron (st 34′ Napoli). All. Zattarin.
TAMAI: Colesso, Vedova, Presello, Borgobello, Colombera, Russian, Dalla Vedova, Furlan (st 26′ Terranova), Cuzzi (st 38′ Nadal), Giglio (st 49′ Alcantara), De Biasi (st 7′ Salomon). All. Saccon.
ARBITRO: Capriuolo di Bari; assistenti: Selmi di Acireale e Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto.
NOTE: ammoniti Furlan e Sane, Meucci. Recupero pt 0′, st 4′.

PORTO TOLLE – Inizia in trasferta il campionato delle furie, che ospiti del Delta Porto Tolle, cercano subito la prima affermazione della stagione.
Diverse le defezioni alla vigilia per mister Saccon. Bomber Maccan (5 gol in 3 partite di coppa) è fuorigioco per impegni lavorativi e Alcantara non al meglio si accomoda in panchina. Oltre a loro si aggiunge l’assenza di capitan Faloppa, costretto a dare forfait durante il riscaldamento e sostituito nell’undici da Russian.
Lo schieramento iniziale è quindi un 4-4-1-1 con Giglio che agisce alle spalle di Cuzzi.
Sfuriata iniziale dei padroni di casa che nei primi 5′ costruiscono tre azioni da calcio d’angolo, senza però produrre esiti pericolosi. I ragazzi di mister Saccon escono alla distanza. Al 20′ Giglio va al tiro dopo uno scambio con Borgobello ma la conclusione strozzata è controllata agevolmente dal portiere. Gioia subito interrotta al 26′ per il vantaggio che viene immediatamente annullato dal guardalinee. Pregevole triangolazione tra Furlan Borgobello e Giglio, con quest’ultimo che trova il corridoio per Cuzzi. Il diagonale di Riccardo è preciso e vincente, ma la sua posizione di partenza viene reputata irregolare.
Il rientro in campo è simile a quello di Feltre, con i ragazzi che entrano in una fase di black out sotto la pressione degli avversari. Occasionissima per Oberrauch al 7′, che sfrutta male un doppio batti e ribatti alzando la palla sopra la traversa.
Triplice occasione tra il 9′ e il 16′. Nella prima, palla velenosa che attraversa lo specchio senza trovare nessuna deviazione dei padroni di casa. Poi è Nobile a fallire una doppia palla gol, prima con un diagonale sibillino e poi con un tiro al volo su assist di Turea. Il terzo tentativo personale è vincente. L’azione sembra viziata da un fuorigioco non fischiato, la difesa resta immobile e per l’attaccante è facile siglare il vantaggio.
L’1-0 ci dà la scossa e l’entrata in campo di Terranova fa il resto. È il 29′ quando il neo arrivato vede partire Cuzzi dietro la linea della difesa. Pallonetto morbido di Riccardo e palla in rete. Al 36′ Terranova avrebbe ancora l’occasione per mettere la sua griffe, ma il rasoterra su perfetto assist di Giglio, sfiora di un nulla il palo.
C’è tempo ancora per un’ultima chance in pieno recupero con Giglio che servito da Terranova non riesce a tenere bassa la sfera mancando di poco lo specchio di porta.
Si chiude 1-1 e il bicchiere è sicuramente mezzo pieno. Ora la testa va all’esordio in casa di domenica contro l’Este. L’obiettivo è il bottino pieno. Suu rossi su!!!

PIÙ E MENO

+ Pareggio importantissimo contro un avversario di livello. Primo tempo ben giocato, peccato per la rete annullata sul filo del rasoio. Secondo tempo di livello, dopo un piccolo sbandamento iniziale. Bene Cuzzi nel non facile compito di sostituire Maccan. Rete pregevole e tanto movimento per i compagni. Esordio da pollice alto per Terranova, una scossa al momento giusto.

– Prestazione positiva che contempla poche note di demerito. Il black-out di inizio ripresa ci ha fatto traballare per alcuni minuti, ma la reazione è stata grande.

Fabrizio Sacilotto

RIMANETE INCOLLATI ALLA PAGINA. TRA POCO ARRIVA L’INTERVISTA DI MISTER SACCON.

Intervista mister, post Delta Porto Tolle-Tamai

Il pareggio esterno con il Porto Tolle può far sorridere mister Saccon. La caratura dell’avversario è importante e la prestazione dei ragazzi è stata di livello: <<Si, sono sicuramente soddisfatto – risponde il tecnico – Nel primo tempo ci hanno annullato la rete del vantaggio per un fuorigioco davvero millimetrico. Nella ripresa siamo andati sotto ma abbiamo saputo reagire immediatamente. Sono contento per la prestazione dei ragazzi>>. Nonostante le assenze di Maccan e di Alcantara (in panchina a scopo precauzionale) e quella dell’ultimo minuto di capitan Faloppa, il Tamai non si è mostrato per niente inferiore ai propri avversari: <<Sebbene oggi ci fossero delle difficoltà nell’organico – continua il mister – i giovani hanno fatto bene. Anche De Biasi era a mezzo servizio per un colpo rimediato, ma la prestazione corale e il carattere della squadra sono da elogiare>>. Spina staccata nei primi minuti del secondo tempo, poi la reazione grazie anche al debutto di Terranova, l’arma in più di oggi: << Siamo andati un po’ in difficoltà anche se mi dicono che la rete del Delta Tolle fosse viziata da una posizione irregolare. L’importante è aver reagito bene e Pietro si è subito integrato, impattando bene nel match. Adesso pensiamo alla prossima partita dove recupereremo per fortuna qualche uomo in più>>.

Fabrizio Sacilotto

Immagini collegate: