Partita Nuova Verolese – Tamai
Articoli tratti da IL GAZZETTINO del 17 maggio ’10
Nuova Verolese – Tamai 1-1
GOL: pt 39′ Zambon; st 15′ Pavese (rig.).
NUOVA VEROLESE: Paoletti 8, Marchesini 7, Danotti 6.5, Prandelli 6, Pelati 6.5, Alloisio 5.5 (Alle s.v.), Bianch 6.5, Pavese 7 (Priori s.v.), Bresciani 6.5, Bodini 5.5, Tanfoglio 5.5 (Biancospino s.v.). All. Piovani.
TAMAI: Lodolo 7, Candotti 6.5, Zuliani 6 (Dal Cin 6), Albanese 6.5, Giacomini 6.5, Zanette 6.5, Salgher 6.5, Nonis 6.5, Zanetti 6.5, Zambon 6.5 (Costa s.v.), Spetich 6.5. All. Birtig.
ARBITRO: Bucchino di Torino 5.5.
NOTE: spettatori 200. Recuperi: pt 1’, st 3’.
VEROLA NUOVA – Divisione della posta in palio tra Nuova Verolese e Tamai, due squadre che hanno chiuso un campionato a fasi alterne. In terra bresciana le Furie Rosse di Gian Luca Birtig hanno dovuto fare i conti con un’autentica saracinesca (Paoletti, l’estremo difensore), che ha bloccato anche l’impossibile, meritandosi la corona di migliore in campo. Dice no a Salgher (8′) con un tuffo su bordata dal limite e si ripete su Nonis (31′), togliendo il pallone da sotto la traversa. Nulla può però sulla semi rovesciata di Zambon da sinistra, su imbeccata di testa di Zanetti. Un gol che arriva a ridosso della pausa (39′), a sancire la gran mole di gioco espressa dal Tamai. Nella ripresa la musica non cambia, almeno nei primi 11′, quando si contano quattro occasioni che capitano tutte sui piedi di Zanetti. Due sono bloccate da Paoletti e altrettante vedono la sfera sfilare fuori di poco. Quando tutto fa pensare al raddoppio delle Furie ecco il gol del pareggio degli uomini di Piovani. Lodolo in mischia disinnesca il pericolo, ma l’arbitro ravvede una spinta galeotta della difesa e concede il rigore tra lo stupore generale. Realizza Pavese. Siamo al quarto d’ora e da lì in poi le squadre non si dannano più l’anima. Fanno eccezione un tiro di Bianchi (18′) e l’incrocio scosso da Zanetti allo scoccare del 90′.